Il Candidato
Sotto l'azzurro fitto del cielo
qualche uccello di mare se ne va;
né sosta mai: perché tutte le immagini
portano scritto:
"più in là".
Eugenio Montale
Ogni storia, ogni vita, ogni sfida, ogni affetto è segno di un oltre nel suo cuore. Ogni esperienza porta iscritto un vero "più in là".
Per passione mi interessa vedere quanto più in la posso arrivare, per amore. Amore per la mia famiglia, per i miei amici, per il mio paese, per la mia comunitá, amore per te che mi leggi in questo momento.
Penso che guardando alle nostre esperienze possiamo capirci, anche se non ci conosciamo (ancora) di persona.
Sei anche tu in un certo senso un pioniere. Hai lascianto il tuo paese per seguire opportunitá sconosciute, per migliorare la tua condizione e quella della tua famiglia. Hai voluto relizzare un sogno, ma al tempo stesso hai capito come sia importante non perdere le tue radici e cultura, quel certo modo di vivere (e sentire) la vita che ti é stato comunicato dalla tua famiglia e da generazioni prima di te.
Forse anche tu condividi con me questo giusto orgoglio per i tanti successi dell'Italia. Gli esempi sono tanti: la nostra cultura ed arte, i tanti bei film, questo stile e cura per il bello, l'inventivitá italiana, le tante scoperte, e (chiaramente, e visto che sono prossimi i mondiali) la gioia per ogni vittoria della nostra nazionale di calcio. E non dimentichiamoci del fatto che l'America é stata una "scoperta' da un italiano.
Nella mia vita di italiano in america ho sempre vissuto questo amore. Sento persino la responsabilitá ed il compito di essere un "ambasciatore" di questo amato paese.
|


|