Italian Parliament Elections 2006 - Chamber of Deputies - Francesco de Leo - For the North and Central America District
Alternativa Indipendente Italiani all'Estero - AIIE (Idependent Alternative Italians Living Abroad)


 
 
 
 

This document is currently available only in Italian

Promozione Culturale

La cultura è esperienza di senso educativo per sempre e per un più in là. La nostra identità italiana è la chiave del nostro successo e delle aperture mentali e sociali che ci contraddistinguono in ogni società dove ci troviamo a vivere. Di che cosa è davvero segno l'eredità che i nostri padri ci hanno consegnato? Da dove viene il seme di felicità che trasmetto ai miei figli? Ed ancora come posso garantire vita alla cultura di cui sono parte integrante?

Questi sono interrogativi che ogni uomo si chiede di fronte al mistero della vita prima o poi. La cultura italiana può e deve essere tutelata in tutte le sue espressioni e manifestazioni. I segni chiari per me di cultura si rintracciano nelle dimore di "senso italiano, di vita autenticamente italiana". In primis nell'amicizia che mi muove oggi ad amare la mia famiglia, il mio lavoro e le mie sfide quotidiane nel rispetto della mia italianità. Ciò include il desiderio e la possibilità di creare una realtà educativa dove questi segni (famiglia, lavoro, scuola) divengano occasioni formative per i nostri figli.

Affinchè la lingua italiana, le nostre comunità possano tramandare l'ideale che ci anima e che viviamo quotidianamente, la nostra umanità, ed i tentativi di abbracciare ogni esperienza specialmente la più dolorosa con un cuore vero reale ed umano, sento la necessità di dare un respiro più ampio, una concreta realizzazione all'ideale educativo in cui molti di noi siamo cresciuti o chiamati a vivere.

L'istituzione di una scuola, quale centro di propagazione e diffusione della nostra cultura costituisce il punto di partenza di un programma di coordinamento delle risorse culturali italiane che include il potenziamento dei mezzi mediatici in lingua italiana nelle nostre aree di residenza, e la creazione di circoli didattici e psicopedagogici. Dal network delle associazioni di cooperazione italiana al servizio internazionale, a quello delle imprese italo-americane e comunità italiane, per creare un portale tra impresa, domanda e realtà culturali locali americane e europee.

La cultura dalla ragione intesa come apertura alla totalità in tutti i suoi fattori guida ad una nuova concezione dell'educazione di senso dell'individuo, come Montessori, Milani e Giussani hanno sapientemente dimostrato. Allo stesso modo senza censura alcuna e con lo studio della realtà secondo un metodo educativo imposto dal soggetto, la ragione acquista una dimensione applicabile ad ogni settore della vita (business, media, educazione, etc.). L'obiettivo sia la consapevolezza che ogni esperienza ha inscritto un più in là e la certezza che ogni esperienza è per l'individuo se centrata sulla risposta al destino ultimo dell'uomo.

Follow the political campaing - Subscribe to our Newsletter
Download the electoral material for Francesco de Leo - 2006 Elections - Chamber of Deputies - Alternativa Indipendente Italiani all'Estero - AIIE

Home | Contact the Candidate | Subscribe to our Newsletter | Sitemap | Guide to the Elections | The Candidate | Political Program | Other Information