Elezioni Parlamentari 2006 - Camera dei Deputati - Francesco de Leo - Circoscrizione America Centrale e Settentrionale
Alternativa Indipendente Italiani all'Estero - AIIE


 
 
 
 

Biografia

Sin da giovane! Francesco de Leo nasce a Reggio Calabria il 20 Febbraio 1973. Il suo interesse per sostenere e servire la comunità prende forma già da adolescente quando all'età di sedici anni, viene eletto come rappresentante degli studenti per la pubblica istruzione e l'edilizia scolastica alla giunta provinciale di Reggio Calabria.

Incomincia l'avventura. Nel Luglio del 1992 Francesco lascia la bella Calabria per cominciare la sua avventura estera. Studia alla George Washington University, in Washington DC., dove ottiene la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 1997 e, due anni dopo, il Master in Ingegneria Gestionale, specializzandosi in sistemi informatici.

Marito e padre. Nel 1999 sposa Agnese con cui condivide la gioia di crescere i tre figli, Antonio, Isabella e Stefano.

Imprenditore. Durante il boom del Web, fonda la VirtualGlobe ed incomincia l'attività di consulenza e sviluppo di software che lo porterà a lavorare per la Banca Mondiale ed altri organismi internazionali. Collabora inoltre con il Consorzio della World Wide Web (W3C), un consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire standard di riferimento per il Web. Affianca al suo lavoro di consulenza quello di Direttore dei sistemi Web presso la George Washington University. Nel 2003, le sue conoscenze nello sviluppo di portali web e dei sistemi amministrativi lo conducono al conseguimento del premio internazionale di EDUCAUSE per Sistemi Informatici Amministrativi e di ACUTA (Association for Communication Technology Professionals) per l'Innovazione.

Ricercatore universitario. Durante la sua attività professionale intraprende gli studi per il dottorato di ricerca nel campo del Knowledge Managagement e prende parte al consiglio di amministrazione dell' Institute for Knowledge and Innovation.

Al servizio della comunitá. Il suo desiderio di aiutare il prossimo e sviluppare forme concrete di solidarietà nel mondo del lavoro lo porta a creare, con un gruppo di professionisti italiani e americani attivi nel campo dello sviluppo economico sociale, il Work Center, una associazione senza fini di lucro dedicata alla formazione professionale di giovani e meno giovani grazie all'impegno gratuito di una rete di professionisti. Questa iniziativa nata inizialmente per rispondere alle esigenze lavorative statunitensi ha sviluppato diverse forme di partnership con organizzazioni italiane per assistere alle realtà del Sud Italia.

Le amicizie del Work Center, lo portano a conoscere anche realtà distanti come quelle del non-profit attivo nello sviluppo economico e sociale del terzo mondo e le altre regioni in via di sviluppo. Incomincia così a collaborare con la Fondazione AVSI (Associazione Volontari nel Servizio Internazionale) creando una presenza online per la sede AVSI-USA e collaborando con questa riguardo il ruolo di technologie informatiche e comunicative nel rispondere alle esigenze di sviluppo dei paesi del terzo mondo.

Sempre italiano! Mantiene un rapporto costante con l'altra Italia partecipando ad eventi ed attività della National Italian American Foundation (NIAF), dell'Istituto Culturale di Washington, della Casa Italiana, e la chiesa italiana del Holy Rosary.

Segui la campagna elettorale - Iscriviti alla Newsletter
Voto Italiano all'Estero - Posso Votare? Verifica la tua presenza nella BANCA DATI liste elettorali dell'America Settentrionale e Centrale
Scarica il materiale elettorale di Francesco de Leo - Elezioni 2006 - Camera dei Deputati - Alternativa Indipendente Italiani all'Estero - AIIE

Home | Contatta il Candidato | Iscriviti alla Newsletter | Posso Votare? | Mappa | Guida alle Elezioni | Il Candidato | Programma Elettorale | Altre Informazioni